newsletter
31/05/2021

Newsletter Maggio 2021

 

 

 

Newsletter GMAnapoli - Maggio 2021

 

Carissimi,

Ritorno in Etiopia di Pier Augusto, responsabile Progetti del GMA Napoli. Pier ci scrive (qui) sugli incontri con i nostri piccoli nelle scuole, ma soprattutto sul bellissimo Progetto di riforestazione in Abono Gabriel. Non preoccupatevi se non avete ancora adottato uno dei 10mila alberi che porterà il vostro nome, siete ancora in tempo, basta cliccare qui.

 

 

 

 

Ogni bambino ha la sua storia...

 

Oggi vi presentiamo di Selamawit: una bambina di 8 anni, da poco accolta nella nostra Casa famiglia Bianca d’Aponte in Hosanna. La piccola  proviene da un contesto familiare complesso: la madre ha perduto una gamba in un incidente e si arrangia con qualche lavoretto al mercato, aiutata dal figlio maggiore. Il padre è malato terminale HIV.  E’ al suo primo inserimento scolastico e frequenta ancora l’asilo. Come avrebbe fatto a studiare se non avesse avuto questa opportunità? Adora il vestitino che le abbiamo mandato, così, nel fine settimana, può sostituirlo alla divisa scolastica che indossa anche nella foto. Un grazie a Maddalena di Aversa che l’ha adottata a distanza.

 

 

 

FESTA DEI POPOLI

 

Sabato 8 maggio abbiamo partecipato alla “Festa dei popoli”, promossa dalla Diocesi di Aversa, svolta nel Chiostro del Convento di Santa Maria del Carmine di Sant’Antimo. Madrina della serata è stata la nostra Nunzia. Siamo contenti di poter partecipare ogni anno a giornate di incontro interculturale, in cui si celebra l’essere umano e la Vita! Quest’anno sono state Le MAMME protagoniste che ci hanno raccontato malinconie, ricordi e spirito di adattamento al tempo del Covid.

 

 

 

 

 

5X1000: UN GESTO PICCOLO PER GRANDI PROGETTI

 

Come in passato destiniamo il 5x1000 ai progetti in corso in Etiopia: Nuove Aule-Acqua Pulita- Centro Promozione Donne. Le vostre firme nella dichiarazione dei redditi, sezione dedicata alle associazioni di volontariato, inserendo il nostro codice fiscale 95169020633.

 

 

 

 

DONAZIONI E MATERIALI UTILI

 

Grazie a tutti quelli che continuano a donarci materiale prezioso (vestiti, quaderni, libri…): è stato difficile scegliere nel riempire le tre valige che Pier Augusto ha potuto portare con sé, quindi siamo stati lieti di condividere  stoffe, libri e materiali scolastici, per la Festa della Mamma con le associazioni sul territorio: Associazione “Girasoli”, che aiuta Rom e Sinti, e  Caritas di Aversa, che aiuta le donne extracomunitarie con corsi di formazione e promozione.

Un grazie particolare ai Comunicandi della "Parrocchia San Luca-Varcaturo" per le donazione trasmesseci dai loro catechisti Enzo e Giovanna: sono diventati pane, frutta e.... acqua pulita per i bambini della Casa Famiglia di Shashamane.

 

 

 

 

25/05/2021 GIORNATA MONDIALE DELL’AFRICA

 

Ci ispiriamo a quanto scriveva il giornalista Ryszard Kapuscinski per celebrare con voi la Giornata Mondiale dell’Africa: la tradizione africana è collettivista, in contrasto con l’individualismo sfrenato del  mondo occidentale. Sopravvivenza è  condivisione di gioie e dolori. Nell’Occidente dimentichiamo le lezioni della solidarietà quotidiana che l’Africa ci insegna, il 25 maggio è un giorno utile per ricordarlo e metterlo in pratica!

 

 

 

 

Prossimi APPUNTAMENTI

 

Pronti per prenotarvi per il nostro prossimo Burraco Solidale?? Segnate la data: 19 giugno 2021! Abbiamo previsto l’evento in massima sicurezza e all’aperto, adottando tutte le misure anti Covid.

Incontro AGESCI per Rovers zona Napoli il 6 giugno a S.Giovanni Maggiore Napoli. Nunzia e Mara testimonieranno il loro servizio a favore di chi voce non ha: Donne e Bimbi, con proposta di organizzazione di un Campo Estivo con gli scout di Shashamane- Etiopia, .

 

 

 

 

"Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro"

(M. Ghandi)