newsletter
16/06/2020

NEWSLETTER MAGGIO

Cari amici,

Non abbiamo mai amato mostrare immagini di fame e deprivazione nel parlare della nostra Etiopia, perché per noi quel luogo e le sue comunità sono tenacia, resilienza e forza vitale.

Non cediamo al pietismo nemmeno in epoca di covid, la pandemia ci  ha sbattuto in faccia le drammatiche disuguaglianze che attraversano il mondo, ponendoci davanti a un bivio: EGOISMO E INDIFFERENZA o SERVIZIO e SOLIDARIETA’?.

Sappiamo che, malgrado questa emergenza abbia pesantemente colpito anche noi, ci seguite e sostenete i ns progetti. Vogliamo quindi, mostrarvi come le vs quote  SAD e donazioni sono state impiegate in Etiopia, dove gli impatti del coronavirus sono stati devastanti sia sul piano economico che sociale. Le scuole, negozi e mercati sono chiusi, ma i nostri maestri hanno continuato a lavorare distribuendo compiti e altro materiale, casa per casa, agli studenti. Molti volontari a loro rischio stanno poi aiutando nella distribuzione di CIBO, acqua, detergenti e mascherine a famiglie dei nostri bambini in SaD(sostegno a distanza) vedi foto sopra. Abbiamo anche con coraggio, aperto 2 cantieri per la costruzione di 3 Aule a Shashamane e una CASA per bambine ad Hosanna, essi danno lavoro a tanti lavoratori e lavoratrici..……Abbiamo riportato tutto con testi e immagini, quasi in tempo reale su Facebook, mentre il nostro sito è in fase di rinnovamento, potrete accedervi alla fine di questa settimana (www.gmanapoli.org).

Temiamo molto il futuro piu' vicino : un eventuale  picco del Covid19 si attende nella stagione fredda (grandi piogge di fine giugno-agosto).  Dal prossimo mese i ns fondi  si avviano ad esaurirsi anche perché per 84 bambini la quota SAD 2020 non è stata versata. Abbiamo ancora bisogno di VOI: gocce che alimentano l’oceano della SOLIDARIETA’ !  IL legame che abbiamo costruito negli anni ci chiede sacrificio affinché nessuno rimanga ESCLUSO : ogni bambino affamato e denutrito è un nostro figlio, nipote, vicino!

In tempo di crisi, purtroppo,  le donazioni sono spesso  all'ultimo posto della lista "del fare". Non per noi... siamo svegli anche di notte non molliamo!. Unitevi a noi donate qui : gofundme…..e mandateci le vostre donazioni. IBAN IT  43 A030 6909 6061 0000 0078 040 adottateci un NUOVO bambino a Distanza: firmate per il 5xmille che si trasforma in acqua pulita e AULE nuove nelle ns scuole!

Nunzia e Laura.