Newsletter-GMA Napoli gennaio
Chiudiamo in bellezza questo periodo festivo incontrandoci in sede GMA Napoli in Via S. Nullo 180, Giugliano in Campania
Domenica 19 gennaio , Epifania secondo il calendario etiope, Per uno scambio di idee sul prossimo futuro del GMA. Convivialità assicurata dalla nostra Pizza Hut domestica. E …estrazione della lotteria GMA “ Epifania .. doni per CASA NORMA”.
Un altro anno è passato….. qui di seguito i risultati raggiunti nel 2024, grazie a voi:
in Etiopia:
SAD ( sostegno a distanza)
Le donazioni SAD quest’anno hanno superato le nostre aspettative grazie a molti donatori che sono ritornati a sostenere i nostri progetti. Continuate a richiederci SCHEDE SAD: tanti sono i nostri bambini e bambine abbandonate che aspettano…. sognando una vita migliore. Con meno di 1€ al giorno assicuriamo: istruzione, assistenza medica, aiuti alle famiglie in difficoltà.
Scuole:3 nuove classi sono state costruite a MalKoida -Shashamane che ospitano circa 200 piccoli alunni. Il progetto è stato co-finanziato dal Comitato per la Lotta alla fame di Forlì che ringraziamo di cuore.
W.P.C. (Centro Promozione Donne)
Buoni i risultati dalla Campagna di Natale destinati alla formazione lavoro di mamme detenute del W.P.C. e ai loro bambini che felici, adesso, vanno a scuola. Nel nostro store in esposizione cestini colorati e sciarpe prodotte nel centro.Questo miracolo di RINASCITA è reso possibile grazie all’impegno delle Suore di De Foucauld, con le quali collaboriamo da più di 20 anni. Non lasciamole sole!
Case Famiglie
Durante l’anno sono stati accolti nella Casa Famiglia di Shashamane, 8 nuovi bambini abbandonati che vivevano in strada. Adesso mangiano, vanno a scuola e sono curati in un ambiente familiare. E’ in allestimento uno spazio da destinare a gioco/studio per i più piccoli che finanzieremo con il buon risultato del concerto per casa Norma organizzato da Valentina il 27 dic. scorso.
Le bambine e ragazze ospiti nella Casa Opera Bianca D’Aponte di Hosanna, hanno ottenuto buoni risultati scolastici e espongono, tra l’altro, loro manufatti per autofinanziamento. Un plauso a Suor Marta, la loro coordinatrice e tutore. Grazie anche a Giovanna che ci ha permesso di realizzare questo sogno, contribuendo alla sua nascita e sostenibilità.
Progetto riforestazione, acqua e sanità
Buoni risultati dalla campagna “Dona UN ALBERO dona vita”, orgogliosi i nostri volontari in Etiopia che ci hanno mostrato le tante piante messe a dimora che stanno crescendo. Il nostro impegno per la salute è andato nel 2024 alla cura di bimbi e ragazzi ciechi o/e a rischio cecità. questo grazie alle donazioni di Carmen e Daniela .Per il 2025 programmiamo un extra sostegno al “Centro Nutrizionale” per bambini malnutriti, fornendo cibo energetico da prepararsi nel W.P.C. Anche interventi per “Acqua Pulita “ sono in programma. CONFIDIAMO nella Provvidenza e nel buon cuore dei donatori .
In Italia:
Grazie ai nostri volontari, siamo stati presenti, attraverso progetti di PCTO e EAS, nelle scuole superiori ITIS Medi e presso l’IC Stanziale di San Giorgio a Cremano. Le tematiche proposte hanno riguardato cambiamento climatico- acqua – riforestazione e problematiche dei PVS (paesi in via di sviluppo) mettendo a confronto sistemi educativi e stili di vita e diritti universali con riferimenti, in particolare, all’Etiopia. I risultati di EVENTI organizzati nel 2024, ci hanno permesso di far conoscere la cultura e l’artigianato etiope. Il ricavato delle donazioni è stato destinato al W.P.C. e case famiglia .
Obiettivi da raggiungere nel 2025 :La crisi economica mondiale ha avuto ricadute disastrose anche in Etiopia dove nel corso dei nostri viaggi abbiamo toccato con mano gli effetti del rincaro dei prezzi di generi di prima necessità sulla popolazione. Basta pensare che il costo del teff, cereale usato per la preparazione dell’injera (pane locale), è aumentato del 100% in un anno per la siccità . E le proteine? Sparite le proteine dalla dieta quotidiana dei bambini , per questa ragione abbiamo inserito nel Dona ora, l’acquisto di pecore (che donano latte) o galline( per le uova) da affidare a ogni Donna capofamiglia nel progetto SAD. Questa sarà la nostra “ campagna da Mamma a Mamma” perché in Africa è la DONNA locomotiva del cambiamento positivo nella famiglia e nelle Comunità. https://www.gmanapoli.org/donation
Vi aspettiamo