newsletter
21/02/2023

NEWSLETTER FEBBRAIO 2022

Newsletter Febbraio - GMAnapoli

“E’ lecito guardare una persona dall'alto in basso soltanto per aiutarla a sollevarsi: niente di più.”
                                                                                Cit. Papa Francesco

 

ACQUA PER L'ASILO "Bruh Alem"
PARTE UN NUOVO PROGETTO!

Nella nostra ultima Missione di Novembre abbiamo visitato un nuovo asilo poco fuori Hosanna (Etiopia) in pessime condizioni igienico-sanitarie, senza acqua e gabinetti.

Tra i 98 bambini frequentanti la scuola molti mostravano i segni, più o meno avanzati, del Tracoma, batterio che porta alla cecità. Uno dei bambini purtroppo è già cieco!

Abbiamo deciso di intervenire attraverso la realizzazione di un impianto idrico autosufficiente che possa migliorare le precarie condizioni igieniche.

Fa anche tu la tua parte donando attraverso la piattaforma Crowdnet al seguente link:

ACQUA PER L'ASILO BRUH ALEM
 

CRISI IN ETIOPIA LA MALNUTRIZIONE INPERVERSA

Suor Gianna e Suor Maria Pia ci scrivono:

“Le mamme che vengono a chiederci aiuto, camminando a piedi anche per più di 4 ore, sono aumentate: i loro piccoli presentano gravi sintomi di malnutrizione e noi facciamo quello che possiamo, ma al mercato i prezzi aumentano di settimana in settimana e il costo della vita è più che raddoppiato in meno di un anno, incrementando purtroppo l’alto tasso di mortalità infantile. La disperazione è evidenziata anche per l’aumento di reati da parte delle donne (furti, spaccio, ecc.) che purtroppo fanno di tutto per sfamare i loro bambini, con il numero di donne nel carcere femminile in aumento.”  


Non vogliamo né possiamo rimanere sordi di fronte a questo grido di aiuto. La loro  testimonianza deve darci la forza di affiancarci a loro e continuare il nostro sostegno al progetto WPC nel carcere di Shashamane.

 

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Anche quest’anno abbiamo intenzione di attivare il Summer School in Etiopia tra fine luglio ed inizio agosto, le candidature sono aperte!

                         Leggi la scheda progetto e invia la tua candidatura!

 

 

LO SAPEVI CHE...

1) Pochi i laureati in Etiopia, il paese scende al 5 posto nell'Education Index Unesco

Solo il 3% dei diplomati in Etiopia ha ottenuto voti sufficienti per andare all’Università, secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Istruzione Berhanu Nega, che ha definito gli ultimi risultati degli esami “scioccanti”. Continua a leggere qui

 

2) Etiopia, terra-madre: le nuove scoperte archeologiche che confermano l'Etiopia "culla dell'umanità"

Gli archeologi italiani hanno scoperto un tesoro di quasi 600 asce di ossidiana, realizzate più di 1,2 milioni di anni fa, che inaugurano un nuovo primato nella ricerca storica portando indietro le lancette della civiltà umana. Continua a leggere qui