News News News

Newsletter di Luglio

Cari amici,

questo mese diciamo GRAZIE al Comitato per la Lotta contro la Fame nel mondo di Forlì: grazie al prezioso aiuto datoci, completeremo il Progetto Acqua a Mejaha con 2 nuove aule. Prossimo sogno ed obiettivo: realizzazione di Case Famiglia per BAMBINE schiavizzate e/o abbandonate in Etiopia!

Un appello speciale va ad imprenditori e professionisti che ci leggono, MA anche qualche lascito potrebbe permetterci di ricordare per sempre una persona generosa!

NON ringraziamo invece chi indirettamente o direttamente è causa della morte di tante donne e bambini nel Mediterraneo. Il mese scorso abbiamo aderito ad un comunicato del APS Nova Koinè dal titolo “597”; era il numero di persone annegate nel Mediterraneo dal 1° gennaio 2019 a giugno. Con terribile dispiacere a questa cifra si devono aggiungere le 100+ PERSONE annegate in questi giorni e speriamo che il mondo, cosiddetto “civile”, intervenga in qualsiasi modo in Libia e altrove per evitare queste catastrofi. Immaginiamo di mettere in fila i volti di tutte queste persone e meditiamo… guardiamo, pensiamo e meditiamo. Nello stesso giorno di queste morti è stato approvato senza coscienza il decreto sicurezza bis. La cosa ci disturba e dovrebbe disturbare anche chi lo ha proposto e ancora di più a chi lo ha approvato e sostenuto.

E ora … via con le notizie!

WORK IN PROGRESS

Lavoro di coordinamento e raccolta delle pagelle scolastiche da inviare ai sostenitori SAD (Sostegno a Distanza). Chi vive in Italia NON riesce a immaginare come sia difficile, oggigiorno, vivere con blackout di internet e telefono. Con fatica siamo riusciti ad avere il 70% delle pagelle via email o DHL. Sì, in Etiopia per ragioni tecniche e conflitti locali questi sistemi operano a singhiozzo.

Progetto Acqua a Mejaha

L’opera va avanti celermente: per settembre i bimbi della scuola di Mejaha potranno BERE acqua pulita grazie al 5xmille che ci avete donato. Ci saranno anche 2 nuove aule grazie agli amici di Forlì (v. sopra). Si può donare ancora per arredare le aule, ripristino toilette e area ricreativa esterna (copertura spazio per mangiare e studiare). Clicca QUI per i dettagli del progetto.

EaS – progetti nelle scuola

Laboratori di Educazione alla mondialità del GMAnapoli per l’anno scolastico 2019/2020 sono previsti per tutte le scuole di ogni ordine e grado. I percorsi di educazione alla cittadinanza attiva non formale si avvalgono di metodi partecipativi e si sviluppano in base all’interesse dei giovani su problematiche quali: il cambiamento climatico e le migrazioni forzate, l’acqua come bene comune, ecologia e stili di vita, sovranità alimentare e beni comuni e, infine, educazione alle relazioni. Le nostre esperienze passate ci dicono che i ragazzi si coinvolgono e partecipano attivamente ai 4 incontri previsti se accompagnati da insegnanti e dirigenti sensibili ai temi scelti. Alla fine del percorso EAS si richiede ai partecipanti di preparare un evento con ausili di video ed elaborati degli studenti stessi che dimostrano il loro interesse a combattere stereotipi, pregiudizi e le conseguenti paure che provocano. PROPONETECI scuole, associazioni e istituzioni interessate, leggete QUI la nostra proposta EAS 2019/20.

Servizio Civile Universale

Cercasi giovani sensibili e solidali dai 18 e i 28 anni interessati ad iniziare questa avventura con noi per l’anno 2019/20. Potete contattaci o venire a trovarci in sede. Ci troviamo a Licola (NA) in via S. Nullo, 180. Passate parola! Bando in uscita a fine agosto.

PROSSIMAMENTE

Viaggio in Etiopia

Prossima partenza prevista è per fine ottobre 2019. Se qualcuno tra i nostri sostenitori si vuole unire a noi, ce lo faccia sapere con largo anticipo. Sono viaggi di conoscenza e lavoro. Leggi il nostro decalogo volontari.

DonoDay 2019

Vi invitiamo a partecipare al nostro evento nell’ambito della manifestazione nazionale che si ripete da anni.

LO SAPEVI CHE…?

  • Il nostro IBAN è cambiato IT43A0306909606100000078040 per l’estero BIC BCITITMM. Tutti gli accrediti sul conto vecchio restano a nostra disposizione per un anno.
  • in Italia è maggiore il numero di chi parte piuttosto che di chi viene? Il problema non è l’immigrazione, ma l’emigrazione… Clicca QUI per saperne di più.
  • in Italia aumenta lo sfruttamento sessuale ai danni dei minorenni? Lo dice l’ultimo rapporto di Save the Children.
  • nella giornata dell’albero sono stati piantati in tutta l’Etiopia più di 350 milioni di alberi per contrastare il cambiamento climatico (speriamo che piova anche!).

“…sappiamo che non siamo soli, che nel mondo ci sono milioni di persone che lottano per il riscatto dei poveri e che, tutti insieme, diventeremo una forza contro pregiudizi e indifferenza che uccidono più delle guerre e carestie.” (Nunzia)

Buone vacanze e ci risentiamo a settembre!

Se volete potete comunque contattarci:

Tel. 333 493 8681 /331 270 4165 – Mail: gmanapoli@gmail.com

Commenta