News News News

Newsletter di Giugno

Cari amici,

questo mese diciamo GRAZIE alla Direzione e ai dipendenti della ditta Dati s.r.l., che hanno deciso di sostenere a distanza un nostro piccolino in Etiopia!

Speriamo possa essere da esempio da seguire per altre ditte ed imprenditori che ci leggono!

E ora … via con le notizie!

WORK IN PROGRESS

Assemblea CIPSI

Lavoro di coordinamento in rete all’assemblea CIPSI a Formigine (MO). Presenti per il GMA Napoli il nostro Presidente Giuseppe Gatta, con Marisa Porzio, responsabile Pubbliche Relazioni, e la giovane volontaria Noemi Tartaglino. Riportiamo QUI il comunicato stampa del Cipsi in cui si evidenzia il periodo di crisi che l’Italia vive, ma noi siamo fiduciosi in una risalita dalla china, anche grazie alla volontà forte del popolo dei volontari!

Casa Alem per bambine a Shashamane

In Etiopia la diseguaglianza di genere è ancora molto accentuata, e il destino di una bambina sembra tristemente segnato: fatica, violenza e ignoranza. Noi vogliamo che le cose cambino, e possiamo farlo solo con l’aiuto dei nostri sostenitori: insieme costruiremo una Casa Famiglia per bambine, per allontanarle dalla strada, dare loro un tetto ed i servizi basilari.

Clicca QUI per andare direttamente al progetto e fare una donazione.

Acqua a Mejaha

Il 5×1000 ci ha permesso di iniziare i lavori per portare acqua pulita nella poverissima scuola rurale di Mejaha, se riusciremo a raccogliere sufficienti altri fondi potremo usare la copertura della cisterna in costruzione come fondamenta per 2 nuove aule NECESSARIE per non abbandonare per strada i nostri bambini inseriti nell’asilo.

Clicca QUI per i dettagli del progetto al quale si può donare.

La scuola in Etiopia è finita e già ci dicono che i ragazzi al 90% hanno portato buoni risultati. Attendiamo gli esiti degli esami delle classi 10 e 12 prima di inviare le pagelle ai sostenitori, come ogni anno.

EaS – progetti nelle scuole

3 GIUGNO: i ragazzi della IV D dell’I.T.C.G. Pareto sono stati ospiti nella nostra sede nell’ambito del Progetto: “IO, L’ECONOMIA E IL MONDO”, un PON tematico sulla cittadinanza attiva. I ragazzi hanno simulato attività di solidarietà economica e di promozione dei diritti attraverso forme di economie solidali. Tra qualche mese presenteranno i risultati del loro lavoro e organizzeranno per noi un evento solidale. Un grazie qui agli insegnanti e alla nostra volontaria Angela.

Servizio Civile Universale

Quest’anno, grazie al Servizio Civile, i nostri Angelo, Noemi, Pierfrancesco e Manuel sono entrati a far parte della FAMIGLIA Gma Napoli. Cosa avremmo potuto fare senza il loro aiuto? E l’anno prossimo?

Cercasi giovani sensibili e solidali dai 18 e i 28 anni interessati ad iniziare questa avventura con noi per l’anno 2019/20 potranno contattaci o venire a trovarci in sede. Ci troviamo a Licola (NA) in via S. Nullo, 180. Passate parola!

ALTRE ATTIVITÀ DEL MESE DI GIUGNO

Inaugurazione progetto NOI

Sabato 8 giugno il GMA Napoli ha partecipato all’inaugurazione del progetto N.O.I. mettendosi ancora una volta in gioco, in tematiche diverse da quelle che ci contraddistinguono ordinariamente. Lo facciamo perché non abbiamo a cuore solo il futuro dell’Etiopia, ma anche quello del nostro Paese. Clicca QUI per saperne di più.

Burraco solidale in sede

Domenica 23 giugno si è svolto nella nostra sede un torneo di burraco solidale a sostegno di una Casa Famiglia per bambine in Etiopia. Grazie a chi ha partecipato e, in particolare, grazie a 4 coraggiose signore che hanno deciso di iniziare questo percorso con noi diventando socie del GMA Napoli.

PROSSIMAMENTE

• Ci vediamo allo Store Olearia Duraccio (viale Elena ad Ottaviano, Napoli), venerdì 28/06/2019 per GIOCARE SOLIDALE! Clicca QUI per saperne di più. Chiamaci subito per prenotare un posto!
• Saremo alla Sagra annuale della chiesa San Luca di Varcaturo il 29 e 30 Giugno. Veniteci a trovare. Tante novità e delizie preparate per noi dalla nostra gelateria di fiducia.

LO SAPEVI CHE…?

• ​Dal 27 maggio Banca Prossima è stata inserita in Intesa Sanpaolo e di conseguenza il nostro IBAN è cambiato, ma non andiamo in panico, gli accreditamenti sul vecchio conto saranno ancora disponibili per più di un anno.
Nuovo IBAN: IT43A0306909606100000078040 per l’estero BIC BCITITMM

• L’Italia a fianco dell’Etiopia nella sfida dello sviluppo. Clicca QUI per leggere di più.

• Per i rifugiati Awet e Hadish c’è la speranza dei Corridoi Universitari. Clicca QUI per saperne di più.

• L’Etiopia è in crescita anche come nazione, infatti è una confederazione in cui ognuna delle 9 regioni è suddivisa in 68 zone, con differenti livelli di benessere e purtroppo soggetta a conflitti etnici: “Ucciso il capo di Stato maggiore della Sicurezza.” Clicca QUI per leggere l’articolo.

VUOI AVERE UN CONTATTO DIRETTO CON NOI E
CON TUTTE LE ATTIVITÀ DEL GMA NAPOLI? CLICCA SOTTO PER:

Commenta