News News News

Newsletter di Ottobre 2018

Il GMA Napoli è in piena attività. C’è tantissimo in cantiere: reagiamo così a questo clima pesante di paura dell’altro, pensando che i poveri, di qualsiasi parte del globo, vengano prima. Si nasce in posti diversi, ma si hanno gli stessi bisogni primari e l’altro ha diritto a NON morire di fame come ognuno di noi. L’incontro di cultura è un arricchimento e mai e poi mai si è colpevoli davanti a Dio se si salva una vita (clicca qui per leggere la lettera di p. Alex Zanotelli).

Si può dare un contributo alla nostra causa sentendoci tutti testimoni, amplificando il nostro messaggio di donatori speciali sui social e sul posto di lavoro. La povertà fa paura, ma quando vai in Africa ti porti negli occhi e nell’anima un tatuaggio indelebile, perché hai incontrato lì la vera miseria: VENITE E VEDRETE.

Inizio Servizio Civile 2018/2019

Il 30 ottobre ci sarà in sede GMA la selezione per il Servizio Civile, che inizierà a breve. Speriamo di arricchirci di giovani sensibili e in gamba, come quelli che abbiamo avuto quest’anno. Energie nuove e giovani sono sempre la nostra linfa VITALE.

Curiosi ragazzi in visita

bambini del catechismo della Parrocchia S. Luca Evangelista di Varcaturo verranno nella nostra sede venerdì 26 ottobre per visitarla e conoscere le nostre attività, per aprirsi alla cultura della Missionarietà e della Solidarietà. Se avete anche voi un gruppo di bambini/ragazzi/scout con tanta voglia di conoscere questo mondo, non esitate a contattarci per portarlo con voi nella nostra sede.

In farmacia per il diritto alla salute dei bambini

Il 20 novembre è la Giornata in cui tutto il mondo si celebrano i Diritti dei Bambini, specialmente di quelli che non possono vivere la propria infanzia adeguatamente. I nostri volontari saranno presenti nelle farmacie Diana Iris Rosa di Aversa, Farmacia della Salute di Pollena Trocchia e Farmacia Moderna di Calvizzano, che hanno dato la propria disponibilità di raccolta farmaci da donare a chi, in Italia e nei PVS, non può permettersi di acquistarli. Ringraziamo di cuore la Fondazione Rava che ci ha coinvolto, per il secondo anno, in questa iniziativa e, in particolare, chi contribuirà alla raccolta!

Partenza per Shashamane

Il primo gruppo partirà il 22 novembre e il secondo, costituito da 3 medici ospedalieri, il 1 dicembre. Seguiteci attraverso i report di Marcello e Pier che troverete su Facebook,Instragram e sul nostro Sito Web, con foto e testi che invieranno, elettricità e quindi Internet permettendo.

Nuovi rapporti solidali

Il GMA ha aderito alla Re. Co. Sol. Tessiamo reti di solidarietà per andare contro corrente in questo momento in cui sembra più difficile rendere evidenti le realtà che lavorano per un mondo più solidale cercando di abbattere l’indifferenza!

EVENTI

… Siete tutti invitati !

– Messa Missionaria

Dopo un percorso svolto con i bambini della diocesi di Aversa, che si preparano alla prima comunione, in cui si è trattato il tema “giustizia e pace per i bimbi poveri”, la comunità di Aversa si riunirà nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo domenica 28 ottobre ore 11.00. Il GMA animerà la Santa Messa e sul sagrato troverete i prodotti etnici, preparati anche dal Centro Promozione Donna di Shashamane. E’ un’occasione per incontrarci e aiutarci!

– Commedia per l’Etiopia

Il 9 novembre, al Cine Teatro Cimarosa, sarà realizzata la commedia “La Segreteria dei piani alti” dalla compagnia “Il Sorriso Normanno”. Ringraziamo Adele Belluomo per aver pensato a noi. Il costo del biglietto è di soli 10€: il ricavato è finalizzato al mantenimento della Casa Famiglia di Shashamane per ragazzi abbandonati.

Per prenotazioni contattare il numero: 331 438 6483

– Torneo di Burraco

Nella stessa serata, al Circolo Scutieri di Ottaviano, si terrà un torneo di burraco solidale. Abbiamo già avuto tante adesioni e ne siamo felici. Ringraziamo Rosellina Nunziata per il suo impegno nel regalare un sorriso ai nostri bambini lontani.

– Il Natale si avvicina

Il 24 novembre parteciperemo al mercatino solidale presso la palestra del Liceo Garibaldi, in via Carlo Pecchia, 26 (NA), organizzato, come ogni anno per il GMA, dall’associazione ex alunni del Liceo stesso, con la nostra PR Marisa Porzio. Ci saranno prodotti artigianali etiopi, accanto ad altri manufatti preparati dai soci dell’associazione e tante altre sorprese.  Venite a visitarci, sia qui, sia a quello a cui parteciperemo nel periodo natalizio al Castello Mediceo di Ottaviano.

Ci prepariamo al Natale in spirito di giustizia e di pace, anche acquistando solidale. Visitate il nostro sito, dove troverete idee regalo, tipicamente etiopi, confezionati con segni natalizi dell’Antica Cioccolateria Napoletana. Prezzi incoraggianti per sostenere l’asilo per bambini in carcere con le loro mamme a Shashamane. Affrettatevi ad ordinare.

“Il SENSO della vita è quello di trovare il proprio dono, lo SCOPO della vita è quello di regalarlo.”

P. Picasso