News News News

Newsletter di settembre

SaD – Sostegno a distanza

Nel corso del mese abbiamo inviato, via email, pagelle e relazioni per i ragazzi/e sostenuti a distanza. L’esperimento è riuscito e abbiamo avuto un riscontro molto positivo, oltre il risparmio cartaceo, e spese postali. Continuiamo così? Felicità e sorpresa è stato vedere i risultati scolastici ottenuti da moltissimi dei nostri ragazzi, frutto tangibile che il nostro e vostro lavoro insieme per sostenerli ha dato frutti copiosi, Il GMA è così coinvolto in quest’opera di crescita sociale e umana, aiutandoli proficuamente “a casa loro” si evita che qualcuno possa sparire nel Mediterraneo o essere respinto nei lager del Nord Africa. Solo così potranno continuare a godere dei valori e della bellezza dell’Africa, a “casa loro”. Leggete l’articolo-intervista del TPI.

L’Etiopia verso una nuova primavera… FINALMENTE !

Nel nostro ultimo viaggio abbiamo notato tanti cambiamenti in positivo in questo pezzetto del Corno d’Africa: caduto il governo in Etiopia per instabilità politica, economica e sociale, e per la siccità, si temeva l’aggravarsi di conflitti etnici. Esultiamo invece nel vedere che lo stato di emergenza è stato sospeso, la PACE è stata firmata tra l’Etiopia e l’Eritrea, l’indice di sviluppo Umano risulta migliorato. C’è aria di festa, c’è nuova energia.

PROGETTI

Nuove aule e acqua pulita ci rendono orgogliosi, ripagandoci della fatica che ci ha visti impegnati nel Progetto 01. Grazie al Comitato per la Fame di Forlì per la cospicua donazione che ci permesso di ultimare e potenziare il Progetto.

Il nostro amico Tesfaye e Suor Maria Pia ci scrivono e testimoniano che il miglioramento delle condizioni di vita dei nostri bimbi e delle nostre donne sono tangibili nel Carcere femminile di Shashamane e nelle Case Famiglia ad Asella e a Shashamane:

“Sono stata nel carcere a far visita alle nostre/vostre donne e i loro bimbi con un gruppo di volontari. Abbiamo giocato e fatto merenda. La felicità si leggeva negli occhi dei bimbi, ma anche degli ospiti che ci hanno accompagnato”. – Suor Maria Pia

Purtroppo dobbiamo rilevare che molti donatori ancora non hanno provveduto a inviarci la quota 2018 per il Progetto SAD. Intanto i ragazzi sono a scuola e vanno mantenuti… Non dobbiamo scordarci di loro!!

DONODAY 2018

Il 22 settembre abbiamo dedicato, come lo scorso anno, la giornata al donare. La nostra sede si è riempita di gioia, colori, canti e scambi di doni. Potete leggere la cronaca dell’evento cliccando qui e VOTARE la nostra iniziativa.. grazie a tutti!

SERVIZIO CIVILE

Maria e Simone hanno terminato il loro servizio civile, che per loro è stata una crescita formativa e umana, arricchitasi ancor più dall’esperienza sul campo a Shashamane e in Etiopia, mentre per noi è stato un aiuto preziosissimo. Aspettiamo lo stesso risultato dai nuovi che verranno scelti per il 2019. Ci sono ancora due giorni per candidarsi: requisiti richiesti sono l’età, dai 18 ai 28 anni, entusiasmo e disponibilità al volontariato.

RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Ci prepariamo alle nuove esigenze richieste dalla recente riforma del terzo settore. Tra le tante novità chiediamo ai sostenitori di inviarci il loro Codice Fiscale da inserire nelle dichiarazioni fiscali, così potranno usufruire delle deduzioni/detrazioni previste dalla nuova normativa.

EAS – Educazione allo Sviluppo

E’ iniziata la programmazione nelle scuole di ogni ordine e grado che vi hanno aderito. In particolare ci aspettiamo molto dal Progetto alternanza scuola-lavoro, con il quale i ragazzi diplomandi  si potranno avvicinare al mondo del volontariato in progetti concreti. Se volete proporci altre iniziative, eventi e/o altro, telefonateci (081 804 3778) o contattateci via mail (gmanapoli@gmail.com).

Oltre alla Pagina Facebook abbiamo aperto un nuovo profilo. Aggiungeteci in modo da essere più facilmente in contatto! Clicca QUI per andare al profilo.

MARCIA DELLA PACE

C’è solo un modo per vincere il senso di inadeguatezza e di impotenza che spesso ci assale di fronte alle tante cose terribili che accadono intorno a noi: ri-unire le energie positive, ri-trovarsi assieme alle persone che hanno deciso di non rassegnarsi e, giorno dopo giorno, cercano di fare la propria parte. Con questo stesso spirito,domenica 7 ottobre, ci ritroveremo, assieme a decine di migliaia di persone, ancora una volta, nella Marcia PerugiAssisi. Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa.

Prossima partenza per l’Etiopia: 22 Novembre 2018. 
I sostenitori che vogliono partire con noi possono contattarci al più presto, in modo da fare insieme i biglietti!

“Quello che facciamo per noi muore con noi,

quello che facciamo per gli altri è immortale”

– D. Brown