News News News

Viaggio attraverso la canzone e la poesia napoletana

Quanto pesa una goccia d’acqua?

Uno spettacolo per portare l’acqua a Shashamane

Il GMAnapoli OdV è stato di avervi come ospiti all’evento benefico “Il peso dell’Acqua”, che si è tenuto mercoledì 11 aprile nella storica sede della Fondazione Banco di Napoli, in via Tribunali 213 a Napoli. Lo spettacolo ha visto la partecipazione di Mario Maglione, maestro della canzone napoletana, e l’attrice Angela Rosa D’Auria, volto giovane e noto del teatro partenopeo.

Non solo spettacolo, spazio alla solidarietà: durante l’evento abbiamo avuto modo di ascoltare le parole dei volontari del GMAnapoli OdV appena tornati dall’Africa e, accompagnati dalle fotografie scattate sul campo, ci hanno raccontato perché una goccia d’acqua può fare la differenza nel povero distretto 01 di Shashamane, Etiopia.

In particolare, è stato dato spazio al progetto “Il peso dell’Acqua”, da cui lo spettacolo prende il nome: costruire una cisterna e portare acqua ai 1300 bambini e studenti della scuola 01 di Shashamane è l’ambizioso obiettivo che si propone il progetto, già protagonista di una raccolta fondi sulla piattaforma Meridonare, la prima start-up di crowdfunding a vocazione sociale del Mezzogiorno: già raccolti 7.000 euro, si punta ai 20mila!

«Essere volontari in Africa, in zone in cui manca l’essenziale, ti fa capire quanto possiamo donare, e quanto ne siamo a volte inconsapevoli», affermano Maria e Simone, giovani volontari da poche settimane rientrati a Napoli dall’esperienza africana. «Crediamo nelle giovani generazioni, nella loro forza nell’aiutare il prossimo vicino e lontano; e crediamo nei tanti sostenitori a distanza che sono zie e zii adottivi dei nostri piccoli a Shashamane: grazie a loro, il cambiamento è possibile! Grazie a tutti loro, il GMAnapoli opera da più di 10 anni a favore degli ultimi in Etiopia», confessa Nunzia Gatta, fondatrice dell’associazione.

Commenta