News News News

“I ragazzi che catturarono il vento”, Pon Marano 2013

“I ragazzi che catturarono il vento: quando l’aria incontra l’acqua”, un nuovo modo di comunicare tra i popoli del mondo, è questo il nome del progetto che il GMA Napoli OdV porta avanti aI I° Circolo di Marano di Napoli.

Da marzo a giugno, gli incontri si sono focalizzati sulla conoscenza dei 4 elementi della natura e quanto acqua, aria, terra e fuoco influiscono non solo sulla vita della natura e dell’ambiente, ma anche su quella di altri esseri viventi: divisi in quattro squadre, con giochi, letture e materiale audiovisivo, i piccoli cittadini del domani stanno avanzando alla scoperta delle energie rinnovabili e dell’importanza che la natura ricopre per la vita di ognuno.

Antonella ha condotto il progetto, con l’aiuto di Emanuele e Franco, tutti volontari GMA Napoli OdV: ogni giorno è stato esplorazione, conoscenza, domande e risposte sul mondo in cui abitiamo e di cui così poco sappiamo. Franco, durante uno degli ultimi incontri, è stato a scuola per portare la propria testimonianza ed esperienza professionale di ingegnere, e così racconta le sue ore in compagnia dei ragazzi: “E’ stato un pomeriggio intenso: tutti i ragazzini mi sono sembrati molto partecipi ed interessati. La classe è stata divisa in quattro gruppi, ognuno relativo ad un elemento della natura, ed ognuno di loro ha fatto ricerche sulle rispettive possibilità di ricavare energia (Acqua, cioè i fiumi e quindi energia idroelettrica; Terra, cioè vento e quindi energia eolica; Fuoco cioè i vulcani, quindi energia termica, ed infine il Sole, energia fotovoltaica).
Per la fine dell’incontro ogni gruppo ha preparato un poster inerente la rispettiva sfera di interesse e devo dirti sono riusciti a fare veramente dei bei disegni, sia come grafica che come significato simbolico!
Quando l’incontro è terminato, abbiamo lasciato la grande pala eolica che ho costruito nella stanza della dirigente scolastica, che si è prestata di buon grado ad ospitare l’artefatto! Anche lei mi è sembrata entusiasta ed interessata, segno che le attività portate avanti dal GMA Napoli OdV stanno dando buoni frutti, regalando un po’ di consapevolezza, informazione e partecipazione, e ricevendo in cambio commenti positivi ed arricchenti!

Il progetto è stato anche presentato nell’ambito di “Smart Education & Technology Days, 3 giorni per la scuola”, manifestazione organizzata daCittà della Scienza!

Grazie al I° Circolo di Marano ed ai volontari GMA OdV !!

Commenta